| News | Automobilismo | Lancia Stratos World Symposium a San Martino di Castrozza, dove il Rallye è di casa. Dal 19 al 22 settembre 2019
Automobilismo 26/08/2019 10:38

Lancia Stratos World Symposium a San Martino di Castrozza, dove il Rallye è di casa. Dal 19 al 22 settembre 2019

SAN MARTINO DI CASTROZZA - E dove poteva svolgersi, se non a San Martino di Castrozza, l' evento denominato “Lancia Stratos World Symposium”. La dream car da competizione, nata nel 1970 dal genio della Carrozzeria Bertone con la firma del design di Marcello Gandini, al Rallye San Martino fu protagonista di un’epopea straordinaria nel triennio 1975-1977 nel quale vinse il titolo mondiale Costruttori e si affermò nel maestoso scenario dolomitico con piloti della qualità di Raffaele Pinto, Bernard Darniche e Sandro Munari.

La Lancia Stratos fu la prima automobile di serie, specificatamente progettata per i rallye. Entrò definitivamente nel mito e nell’immaginario collettivo durante durante le edizioni del “San Martino” prima maniera (1964-1977), che richiamava a bordo strada folle oceaniche. Il 1977 fu canto del cigno per entrambi: la fusione tra i team Lancia e Fiat-Abarth decretò l’accantonamento progressivo della Stratos a vantaggio della nuova Fiat 131 Abarth; nuove e stringenti norme di sicurezza costrinsero gli organizzatori del Rallye a gettare la spugna, dopo aver toccato l’apice della Coppa Fia Piloti.

APPUNTAMENTO
Il “Lancia Stratos World Symposium”, a cura de L’Officina Italiana (www.lofficinaitaliana.it) e con il patrocinio di Aci Storico e Aci Trento, si svolgerà a San Martino di Castrozza da giovedì 19 a domenica 22 settembre 2019. Nel weekend successivo al 39° Rallye San Martino di Castrozza valido per il Campionato Italiano WRC con coefficiente 1,5. I motori sono dunque ancora nel dna turistico della località trentina, definita la gemma del Primiero, che per il terzo anno consecutivo vivrà la prova speciale di apertura (venerdì 13 settembre) come un evento spettacolo lungo le vie del paese.

OBIETTIVI
Lo World Symposium 2019 intende realizzare un’esperienza da sogno in un contesto unico, le Dolomiti, che sono Patrimonio Unesco dal 2009. Offrirà possibilità d’incontri e nuove amicizie, per abbinare relax e divertimento con il Grand Tour delle Dolomiti, permetterà riflessioni e approfondimenti con il Symposium su “La Stratos nella leggenda”, al quale parteciperanno piloti e meccanici che hanno fatto la storia del Rallye. Presenza di spicco quella di Gianni Tonti, direttore tecnico del Reparto Corse Lancia nel periodo aureo (1967-1984).

PROGRAMMA
Giovedì 19 settembre: arrivo dei partecipanti a San Martino di Castrozza (1450 m s.l.m.) e sistemazione all’Hotel Savoia, struttura quattro stelle superior. Cena di benvenuto con ospiti d’eccezione.

Venerdì 20 settembre: al mattino verifiche tecniche ed esposizione delle vetture per le vie di San Martino; nel pomeriggio prova delle auto su percorso in salita (8 km) che segue la SS50 fino al Passo Rolle (1984 m s.l.m.). In serata il Symposium presso la Sala Congressi e a seguire la cena a Malga Ces.

Sabato 21 settembre: Grand Tour delle Dolomiti sulle strade rese celebri dal Rallye San Martino. L’occasione di riscoprire il piacere di guidare la propria Stratos in un ambiente unico, lontano dai crocevia del traffico quotidiano. Durante la giornata è previsto un pranzo leggero con prodotti tipici a km zero del Trentino. Rientro a San Martino con cena presso il ristorante Drei Tannen e party finale.

Domenica 22 settembre: cerimonia di chiusura dell’evento presso l’Hotel Savoia, preparazione delle vetture e consegna dei cadeau di partecipazione. Chi vorrà trattenersi ancora, potrà salire in funivia sull’Altopiano delle Pale di San Martino a quota 2700 m

"Qualcosa di magico, di unico, d’irripetibile" - così Lorenzo Delladio, collezionista e industriale, titolare del marchio La Sportiva- definisce la sua passione per la Stratos Stradale.
“Niente roll-bar è una vettura revisionata e perfettamente integra. La metto in moto e vado a farmi un giro senza problemi.La mia è gialla originale, modello 1974 targata BG.-aggiunge- L’ho acquistata sette anni fa da uno che l’aveva ferma da vent’anni. E’ stata un’occasione fantastica perché a me, invece, piace da morire quando posso mettermi a guidarla. Stretta e scomoda, ma stupendamente adatta a disegnare traiettorie, provo delle sensazioni impagabili al volante. Sono stato spettatore del Rallye San Martino nel periodo aureo (1964-1977) e quindi testimone dei successi in fila di Pinto-Bernacchini (1975), Darniche-Mahé (1976) e Munari Sodano (1977). La Stratos, allora come oggi, aveva qualcosa di magico, di unico, d’irripetibile”.

La Sportiva è leader mondiale nella produzione di scarpette d’arrampicata e scarponi per l’alta montagna.Lorenzo Delladio attende di rilanciare la sua passione al Lancia Stratos World Symposium in programma a San Martino di Castrozza dal 19 al 22 settembre, un evento creato per la delizia dei fortunati possessori e di una miriade di appassionati che potranno gustarsi una carrellata di esemplari unici. 

 

Diletta Mazzitelli

Diletta Mazzitelli
addetta stampa

Condividi