“Motor Valley Fest” in 70.000 nella terra dei motori per il più grande evento nazionale di cultura motoristica
MODENA - Si è conclusa con con successo la prima edizione del Motor Valley Fest e nonostante il maltempo sono state migliaia da tutta Europa le persone e gli appassionati che hanno visitato l’area dove nel novecento è nato il mito della velocità. Ben 24.000 le presenze alberghiere e 70.000 le visite ai diversi momenti espositivi secondo i dati comunicati dall'agenzia VisionUP.
Per la prima volta, la Motor Valley è stata raccontata per le vie del centro cittadino e al nuovo e performante Autodromo di Modena.
Grande interesse hanno riscontrato le mostre al polo culturale Sant’Agostino con “La Strada degli Artigiani” dedicata ai sapienti manufattori modenesi. All’interno della Chiesa di San Nicolò l’esposizione iXOOST, gli esclusivi dock station che rendono omaggio alla lavorazione artigianale meccanica. Il cortile interno ha ospitato moto d’epoca realizzate in Emilia, tra le quali Moto Villa e le moto costruite dal dopoguerra agli anni ’80, mentre nella Farmacia Storica è stata allestita una bella mostra modellini artigianali unici di auto e moto Ducati realizzati da alcuni dei più noti modellisti nazionali. Si è potuto poi ammirare lo splendido lavoro manuale dei battilastra ad opera della storica azienda Bacchelli e Villa. Qui sono registrati oltre 9.000 visitatori.
In piazza XX Settembre protagoniste la Stanguellini Formula Junior 1100 e il manichino della Barchetta 1100, mentre davanti al Pala Molza una pista di Kart elettrici ha fatto divertire grandi e soprattutto bambini.
Per gli amanti delle due ruote il Chiostro di Santa Chiara si è trasformato nel Villaggio Vespa per festeggiare i 70 anni dalla nascita del Vespa Club Modena, mentre il Parco Ferrari ha ospitato Costruttori come KTM, Ducati, Harley Davidson e tanti altri.
Per i più tecnologici, emozioni virtuali con i Simulatori del Motor Sim Show in Piazza Sant’Agostino. Qui piloti famosi come Luca Cadalora, Claudio Lusuardi, Sergio Campana, Andrea Bertolini, Andrea Dalmazzini, Gian Maria Regazzoni, Pierluigi Veronesi del team Lamborghini, Matteo Bobbi e Nicola Villani si sono sfidati in un vero e proprio torneo virtuale, con oltre 1750 sessioni registrate e 13.500 visitatori.
Emozionante infine, la parata che ha attraversato il cuore di Modena con decine di auto storiche dal piazzale Novi Sad, verso Via Emilia centro, che ha concluso la grande esposizione dei collezionisti, che hanno partecipato con passione ed entusiasmo, impressionando un pubblico di 3.500 persone.